Dopo una tregua momentanea che durerà fino a lunedì, martedì 6 luglio tornerà a rinforzarsi l’Anticiclone Africano sull’Italia.
La prossima settimana assisteremo, infatti, ad una nuova ondata di caldo sull’Italia, a causa dell’espansione verso la Penisola dell’Anticiclone Africano con il suo carico di aria rovente.
Come indica Meteo.it, le temperature tenderanno così, da martedì 6 luglio, ad aumentare con valori sopra le medie e punte fino a sfiorare i 40 gradi.
Le regioni più coinvolte dalla massa d’aria calda saranno quelle centro-meridionali, mentre al Nord si sperimenterà un caldo afoso e con valori difficilmente oltre i 35 gradi.
L’ondata di caldo potrebbe proseguire fino a venerdì per il Centro-nord e fino a sabato per il Sud ma si tratta di una tendenza che andrà verificata nei prossimi aggiornamenti meteo.
Lunedì 5 luglio, al mattino locali addensamenti sulla Campania. Occasionali piovaschi possibili. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo aumento su Irpinia, ampie schiarite altrove. Temperature massime in lieve calo; locali punte comunque fino ai 32-34 gradi. Venti settentrionali da deboli a localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi.