Sabato 3 luglio sarà una giornata prevalentemente soleggiata, ma con il maltempo in agguato sulle regioni settentrionali, preludio a una domenica altrettanto turbolenta.
Nel weekend l’alta pressione abbandonerà temporaneamente il Nord Italia, lasciando spazio a temporali e grandinate anche di forte intensità, con annesse ripercussioni sulle temperature.
Sabato 3 luglio, dopo un avvio di giornata tranquillo, il tempo comincerà a cambiare nelle prime ore del pomeriggio, quando su Alpi e Prealpi il cielo si farà molto nuvoloso o addirittura coperto. Il risultato sarà lo scoppio di alcuni focolai temporaleschi sui rilievi di Nord Ovest, in estensione prima sulle pianure adiacenti e poi entro sera su quelle del Triveneto.
Secondo Meteo.it i fenomeni potrebbero durare anche tutta la notte, coinvolgendo in parte il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia orientale. Sul resto del Paese sole e caldo avranno ancora una volta la meglio, al netto di qualche nube in più a disturbare l’Appennino.
In Campania, sabato 3 luglio, al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime con poche variazioni. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato, con locali addensamenti nelle zone montuose. Possibilità di brevi rovesci isolati sull’Appennino campano. Temperature massime stazionarie. Venti in generale deboli, a regime di brezza. Mari mossi.