Al via la vaccinazione senza prenotazione in tutti i 18 centri vaccinali dell’ASL Napoli 2 Nord. Dai 12 anni in su, tutti coloro che intendono vaccinarsi, potranno recarsi presso uno dei diciotto centri vaccinali attivi sull’Asl Napoli 2 Nord e aderire alla campagna, senza prenotarsi. I minori, dovranno essere accompagnati dai genitori o dai tutori. Non viene richiesta l’iscrizione in piattaforma per potersi vaccinare; la registrazione avverrà direttamente presso il centro.
A tutti coloro che si presenteranno, sarà garantita la vaccinazione con Pfizer e Moderna. Inoltre, la disponibilità di dosi, ha permesso di ridurre il tempo del richiamo al minimo indispensabile: 21 giorni per Pfizer e 28 giorni per Moderna. Tale riduzione dei tempi di richiamo, è finalizzata a garantire il prima possibile la piena efficacia dei vaccini e ad evitare che i richiami, cadano nel pieno periodo feriale.
Intanto, di questi 18 centri, almeno tre hub raggiunti dalla nostra redazione, Acerra, Cardito ed Afragola, sono fermi al palo per mancanza di provviste di vaccini.
I dirigenti, coordinatori e responsabili, si sono rifiutati di rilasciare dichiarazioni, tanto è l’imbarazzo causato da chi doveva assicurare l’approvvigionamento delle somministrazioni. Nel frattempo, la preoccupazione della variante Delta incombe.