Attualità

Superluna di Fragola: un incredibile spettacolo astronomico da non perdere

Pubblicato

il

A due settimane esatte dall’eclissi solare, che è stata visibile solo parzialmente dall’Italia, il cielo è pronto a regalarci un nuovo, imperdibile spettacolo astronomico: l’ultima Supeluna piena del 2021, la Superluna di Fragola o delle Fragole, che oggi 24 giugno si staglierà nel firmamento serale e notturno di tutto lo Stivale.

A differenza di una normale Luna Piena, una Superluna è un plenilunio che si verifica in prossimità del perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra.

Quando si verifica una Superluna, il disco lunare appare più grande e luminoso del normale, impreziosendo ulteriormente la volta celeste.

La Superluna di Fragola è così chiamata per via della tradizione dei nativi americani algonchini, che nel mese di giugno celebravano la raccolta delle fragole.

La Superluna di Fragola sorgerà da Sud Est alle 20:55 ora di Roma, alle 21:30 a Torino e alle 20:29 a Catania; in pratica, ritarderà l’inizio della sua “cavalcata” lungo la volta celeste spostandosi dal Meridione al Settentrione.

Il suo viaggio terminerà poco prima delle 05:00 ora di Roma di venerdì 25 giugno, accompagnata lungo il tragitto dalla spettacolare costellazione del Sagittario, una delle più ricche e affascinanti del firmamento.

Il plenilunio vero e proprio si verificherà alle 20:40, poco prima che il satellite faccia capolino sulla Capitale e una decina di minuti dopo aver salutato l’Etna.

Basterà affacciarsi da una finestra o dal balcone per godere del bellissimo spettacolo astronomico. Per chi non potrà assistere allo spettacolo con i propri occhi, potrà seguire una diretta streaming a partire dalle 21:00 di oggi proprio grazie al sito del Virtual Telescope Project, che mostrerà la Luna mentre si staglia sui monumenti della Città Eterna.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version