Ci aspetta un weekend di caldo record in gran parte d’Italia. Per dieci città, dice il ministero della Salute, ci sarà il bollino arancione, cioè condizioni meteo con rischi per la salute, mentre a Brescia sarà bollino rosso, cioè ondata di calore e situazione di emergenza.
Bollino arancione già da sabato in sei città: Bologna, Firenze, Perugia, Torino, Brescia e Bolzano. Domenica si aggiungono Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona.
L’intesa ondata di calore in atto toccherà l’apice nel corso del fine settimana del 19-20 giugno, ma potrebbe proseguire anche oltre, specialmente sulle regioni meridionali. Tra sabato e domenica si raggiungeranno e oltrepasseranno i 30 gradi da Nord a Sud.
In Campania, sabato 19 giugno, come indica Meteo.it, al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato con solo delle modeste nuvole piu’ che altro a ridosso dei monti. Temperature massime in aumento, fino a punte di 33-34. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.