Attualità

Terminato l’incontro tra Biden e Putin: “Una conversazione assai costruttiva”

Pubblicato

il

È terminato l’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin.

I colloqui sono durati circa due ore. Il leader russo ha detto che con il neo presidente americano non c’è stata ostilità e la conversazione è stata costruttiva.

«Valutazione generale: ritengo che non ci sia stata nessuna ostilità. Al contrario il nostro incontro ha avuto luogo su una base di principi. Su molte posizioni le nostre valutazioni divergono. Ma a mio parere da entrambe le parti è stato dimostrato il desiderio di capirsi a vicenda e cercare modi per avvicinare le posizioni. La conversazione è stata assai costruttiva. È stato un incontro produttivo, e proficuo, al termine del quale si intravvede uno spiraglio di fiducia», ha detto in conferenza Putin. Precisando, poi, però «Questo non vuol dire che ci prometteremo amicizia eterna».

Secondo Putin, Biden «ha fornito una spiegazione che io ho trovato soddisfacente» a proposito dell’appellativo «killer» che gli era stato rivolto in un’intervista dal presidente Usa. «Ho visto di persona che Biden è una persona di grande esperienza. Non si hanno conversazioni così lunghe con tutti i leader, è molto diverso dal presidente Trump», ha detto Putin, sottolineando che il faccia a faccia con il presidente Usa è durato due ore.

Prima del via all’incontro c’è stato un breve scambio di battute tra Biden e Putin alla presenza dei giornalisti. «Credo sia sempre meglio incontrarsi faccia a faccia», ha detto il presidente Usa. «Spero che il nostro incontro sia produttivo», ha replicato il leader russo.

I due leader si sono seduti dietro le rispettive bandiere, Biden con le gambe accavallate, a differenza di Putin (che non ha questa abitudine). I due sono stati divisi da un vecchio mappamondo che appare assumere un significato simbolico in questo vertice in cui si discutono tanti dossier decisivi per il futuro del pianeta. La sede del vertice una biblioteca che contiene una ricca collezione libraria, con numerosi volumi antichi.

I due leader hanno scambiato inizialmente pochissime parole di circostanza, restando poi a lungo in silenzio. Biden è apparso sorridente e rilassato, Putin più teso e austero. Con loro anche i rispettivi capi della diplomazia, Antony Blinken e Serghiei Lavrov.

Si è parlato inoltre di Ucraina e della possibilità che Kiev aderisca alla Nato. «Non c’è nulla da discutere. Questo argomento è stato affrontato, ma non posso dire che sia avvenuto in modo molto dettagliato. A quanto ho capito il presidente Biden è d’accordo sul fatto che alla base della soluzione in Ucraina orientale debbano esserci gli accordi di Minsk», ha detto Putin.

Un altro tema in merito al quale si sono aperte le polemiche è quello del caso Navalny. Putin ha detto che l’oppositore russo Aleksey Navalny «ha agito apposta per farsi incarcerare e ha violato consciamente la legge russa».

Senza mai nominarlo direttamente Putin ha detto: «Sapeva che stava violando la legge, non si era registrato come una persona in libertà condizionata ed è andato invece all’estero per curarsi. Una volta uscito dall’ospedale è tornato in Russia, ha postato i suoi video. Ha ignorato le richieste della giustizia. Ha deciso di essere arrestato».

Entrambe le parti riconoscono che il rapporto tra i due Paesi è ai minimi termini. Nonostante questo la Casa Bianca punta a rinnovare le relazioni con la Russia.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version