Connect with us

Battipaglia

Neonata muore durante il parto: cinque sanitari indagati per omicidio colposo

Published

on

Quattro medici e un’ostetrica dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia, in provincia di Salerno, sono indagati per omicidio colposo per la morte di un feto, partorito già senza vita il 4 giugno scorso.

La Procura di Salerno ha avviato un’indagine per capire cosa abbia portato al decesso, e se sia in qualche modo riconducibile a un errore medico. I carabinieri hanno sequestrato le cartelle cliniche della donna e quelle relative alla gravidanza.

Nel registro degli indagati è stata iscritta l’intera equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia, ovvero i sanitari che hanno avuto a che fare con la donna, una giovane di Battipaglia alla 36esima settimana di gravidanza, dal momento del suo ricovero fino al parto.

Il feto è stato sottoposto all’autopsia il 14 giugno. I risultati verranno comunicati entro i 60/90 giorni come da prassi.

I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa Maria Santissima del Carmine, nel rione Stella.

Le versioni dei sanitari e quella della famiglia della donna differiscono totalmente.

Secondo i medici, all’arrivo in ospedale, il 4 giugno, il feto era già morto: il tracciato e l’ecografia non avrebbero riscontrato battito cardiaco della piccola; si sarebbe verificata una emorragia che avrebbe comportato la morte del feto in utero, già prima del parto.

Secondo i familiari, invece, una visita medica effettuata il lunedì precedente non avrebbe rivelato nessun problema e il feto sarebbe stato vivo e la donna lo avrebbe sentito scalciare fino a dieci minuti prima del parto; motivo per cui hanno deciso di presentare denuncia, contestando presunti errori all’equipe medica che avrebbero causato la morte della bambina.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Guardia di Finanza riceve in consegna un immobile confiscato nel Salernitano

Published

on

L’Agenzia del Demanio ha consegnato alla Guardia di Finanza un immobile confiscato nel Salernitano.

Si tratta dell’edificio “Hermada”, confiscato a Battipaglia e recentemente ristrutturato per ospitare i militari della Compagnia.

La struttura, sviluppata su cinque piani per una superficie totale di circa 2.300 mq, era utilizzata dai clan salernitani Maiale e Pecoraro-Renna.

Il verbale di consegna è stato sottoscritto dal Generale di Divisione Giancarlo Trotta, Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, e dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio Mario Parlagreco. Già nel 2015 la Guardia di Finanza manifestò il proprio interesse all’utilizzo di tale immobile e nel 2017 l’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata (ANBSC) lo destinò alla Guardia di Finanza per uso esclusivo.

La Direzione Regionale Campania dell’Agenzia del Demanio ha effettuato i lavori di ristrutturazione dell’edificio per circa 1,5 milioni di euro, per rendere l’immobile conforme alle esigenze del Corpo.

Continue Reading

Battipaglia

Autopsia su Francesco Pio: i pitbull lo hanno azzannato alla nuca

Published

on

Il medico legale ha effettuato l’autopsia sul corpicino di Francesco Pio: sono state riscontrate numerose ferite ed è stata data confermata che la morte sia avvenuta in pochi minuti.

Letali le lesioni alla nuca, procurate dopo l’azzannamento al collo, per il povero bimbo di 13 mesi.

Continue Reading

Battipaglia

Battipaglia, aggressioni a operatori sanitari: “Migliorare sicurezza lavoratori”

Published

on

Nella giornata di mercoledì, si è tenuto un incontro costruttivo presso gli uffici della direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Battipaglia, tra il direttore sanitario, Gerardo Liguori, e i rappresentanti del Nursind Salerno, Santina Polisciano e Giovanni Aspromonte, in seguito alle segnalazioni riguardanti l’aggressione a un operatore sanitario e le problematiche relative al Pronto soccorso.
“Apprezziamo l’attenzione dedicata dalla direzione alla carenza di personale, con l’impegno concreto nel reclutamento di nuove unità per il Pronto Soccorso di Battipaglia, oltre all’intenzione di proseguire con ulteriori reclutamenti”, hanno spiegato Polisciano e Aspromonte.

Il direttore Liguori si è dimostrato sensibile a tali questioni e sono state individuate azioni concrete da introdurre nell’immediato.

In particolare, la direzione si è impegnata a regolamentare gli appoggi dei ricoveri, a dedicare una percentuale di posti letto specifici al Pronto soccorso e a rivedere l’organizzazione del triage, passando da un sistema a bancone a un triage globale, al fine di ridurre il rischio clinico durante le valutazioni.

“Il Nursind Salerno esprime soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal direttore Liguori alle nostre osservazioni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori”, hanno concluso Polisciano e Aspromonte.

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy