Domenica tempo stabile per la presenza dell’alta pressione che sarà accompagnata anche da un’intensificazione del caldo con valori massimi fino a 32-33 gradi e un po’ di afa al Nord.
All’inizio della prossima settimana il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi.
Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente nuovo generale rialzo termico fino a picchi intorno ai 34-35 gradi al Centro-Sud, e quindi anche l’innesco della prima ondata di caldo della stagione.
Le regioni settentrionali saranno, invece, alle prese con un incremento dell’instabilità in un contesto di caldo afoso, ma con punte massime più contenute rispetto al resto del Paese.
Come indica Meteo.it, domenica 13 giugno, in Campania al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio formazione di annuvolamenti nelle zone appenniniche, ma con rischio molto basso di precipitazioni. Temperature massime in rialzo di un paio di gradi. Venti deboli, in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi.