Resta sintonizzato

Attualità

Papa Francesco incontra Noemi, la bimba ferita a Napoli dalla camorra

Pubblicato

il

La piccola Noemi Staiano, ferita dalla camorra a Napoli in Piazza Nazionale, ha incontrato oggi Papa Francesco insieme a Don Mimmo Battaglia e alla sua famiglia.

La bambina è stata ricevuta dal Santo Padre in Vaticano, accompagnata dal Vescovo di Napoli.

Vestitino colorato, sguardo sorridente. Stringe la mano di Papa Francesco sotto gli occhi vigili di Don Mimmo Battaglia. Noemi, la bimba che due anni fa ha rischiato la vita per colpa della camorra, ha incontrato a Roma il Santo Padre. Una visita testimoniata dalle foto pubblicate dalla mamma della piccola, Tania, sul suo profilo Facebook.

Poche righe, per commentare un incontro importante per la famiglia Staiano: “Un sogno diventato realtà, poter conoscere Papa Francesco e ricevere la benedizione per la nostra piccola Noemi. Custodiremo per sempre nel cuore le vostre parole”.

Con loro anche l’Arcivescovo metropolita di Napoli Domenico Battaglia, a cui si rivolge la famiglia Staiano: “Don Mimmo, promessa mantenuta grazie di aver realizzato un sogno. Siamo sicuri che grazie al vostro impegno ma anche nostro e i vostri insegnamenti faremo grandi passi avanti nella nostra città …noi ci crediamo !!! Grazie di tutto“.

Ha scritto così sulla sua pagina facebook Tania Esposito, la mamma della piccola Noemi che stamane, accompagnata dal cardinale di napoli, don Mimmo Battaglia, è stata ricevuta in vaticano da Papa Francesco.

Il primo incontro tra il neo arcivescovo di Napoli e Noemi era avvenuto lo scorso 7 maggio, con una visita a sorpresa di don Mimmo a casa della bimba. Pochi giorni dopo, il 15 maggio, in piazza Nazionale, luogo dell’agguato nel quale Noemi è rimasta gravemente ferita rischiando la vita, è stato inaugurato un murales che la ritrae.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Torre del Greco, sorpreso a sversare rifiuti illegalmente: denunciato 65enne

Pubblicato

il

Gli agenti della Polizia Municipale di Torre del Greco hanno multato e denunciato un uomo, dopo che questi è stato scoperto a sversare rifiuti anche di diverso tipo illegalmente.

In particolare, il 65enne è stato notato dagli agenti mentre transitava in via Nazionale trasportando i rifiuti, e così hanno deciso di seguirlo fino alla zona degli ex uffici comunali di viale Sardegna.

A quel punto egli ha aperto il suo furgone, dal quale ha preso e si è disfatto in maniera irregolare dei rifiuti accumulati. Pertanto è stato subito bloccato , identificato e sanzionato con una multa di 500 euro.

Invece, per quanto concerne la denuncia comminatagli, egli dovrà rispondere di reati ambientali in materia di sversamento illegale e abbandono di rifiuti.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, l’arcivescovo Battaglia sarà cardinale

Pubblicato

il

Nel prossimo Concistoro del 7 dicembre, l’Arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia sarà creato cardinale. L’annuncio è arrivato ieri dopo la decisione di Papa Francesco di inserire il nome di Don Mimmo tra i 21 nuovi corporati.

Una notizia questa, accolta con entusiasmo e responsabilità dal prossimo cardinale, il quale ci ha tenuto a precisare:

“La nomina con cui Papa Francesco mi ha inserito quest’oggi nel Collegio Cardinalizio mi ha colto di sorpresa, generando in me una duplice reazione. Da un lato sento il peso di questa responsabilità con cui il Papa mi invita ad allargare il cuore, per aiutarlo nel suo ministero e ospitarvi la sua premura per la Chiesa universale e per il mondo intero. Dall’altro avverto una sincera gratitudine verso Papa  Francesco non tanto per l’attenzione che rivolge alla mia persona, ma perché nel chiamarmi a questo servizio ha guardato ad un figlio del Sud, vescovo di una Chiesa del Sud, di questo Sud che è al contempo terra di fatica e di speranza!”.

Poi, prosegue: “Sento come mio dovere anche in questo nuovo incarico quello di portare con me le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono nel nostro Meridione e in tutti i sud del mondo, sud esistenziali e non solo geografici!”.

Infine, conclude: “Sono certo di poter contare sulla preghiera della mia Chiesa di Napoli e di tutti coloro con cui condivido il cammino. Diventare cardinale non è un privilegio ma una responsabilità, responsabilità che possiamo condividere nella misura in cui cammineremo insieme, sentendoci servi gli uni degli altri!. Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, la Caivanese Angela Zampella è la nuova prorettrice dell’Università Federico II

Pubblicato

il

Importante novità nell’organigramma dell’Università Federico II di Napoli, visto che la Caivanese Angela Zampella ha assunto la carica di nuova prorettrice dell’Ateneo.

La donna è originaria di Caivano, già senatrice accademica e direttrice del Dipartimento di Farmacia, è attualmente docente ordinario di Chimica Organica. Subentra alla professoressa Rita Mastrullo, come annunciato dal rettore Matteo Lorito.

Zampella ha una lunga esperienza nell’insegnamento e nella ricerca, ed ha ricoperto varie cariche, è anche autrice di oltre 150 lavori scientifici nonché inventore in numerosi brevetti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy