Attualità

Morto Guglielmo Epifani, storico sindacalista ed ex segretario del PD

Pubblicato

il

E’ morto a Roma all’età di 71 anni Guglielmo Epifani, storico sindacalista della Cgil ed ex segretario del PD.

Nato a Roma il 24 marzo 1950, rappresentò una delle grandi figure del socialismo italiano. Dopo essersi laureato in Filosofia alla Sapienza, Epifani si iscritte alla Cgil nel 1979, e ricoprì l’incarico di segretario generale aggiunto dei lavoratori poligrafici e cartai. Nel 1990 entrò nella segretaria confederale.

Fu vice di Bruno Trentin e successivamente, dal 1994 al 2002 di Sergio Cofferati. Conclusosi il mandato di Cofferati, Epifani prese il suo posto, guidando il sindacato sino al 2010.

Approdò in politica nel Partito Democratico, ricoprendo per un breve periodo (dall’11 maggio 2014 al 15 dicembre 2013) la carica di segretario reggente, dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani. Lasciò il ruolo di segretario reggente dopo l’elezione a leader dei dem di Matteo Renzi.

Nel 2017 abbandonò le fila del Partito Democratico a causa dei dissidi interni, per aderire ad Articolo 1 – Mdp. Successivamente passò a LeU, di cui era deputato in questa legislatura.

Era ricoverato in ospedale da diversi giorni, ma non sono state ancora rese note le cause del decesso. Secondo quanto riferisce l’Ansa, è morto dopo una breve malattia.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version