L’alta pressione africana si sta ritirando progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica.
In particolare una perturbazione in scorrimento a nord delle Alpi, legata a un vortice in quota, sta lambendo le regioni settentrionali, mentre un’altra più attiva, in arrivo dal Mediterraneo occidentale, investirà l’Italia tra domenica e lunedì.
Il risultato finale sarà un marcato aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi al Centro-Nord.
E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali.
In questa situazione è atteso un calo termico, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.
In Campania, come riporta Meteo.it, domenica 6 giugno al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento, con qualche pioggia solo nel nord della Campania. Temperature quasi invariate e su valori da inizio estate. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.