Cultura e spettacolo

ARTE. Sensazionale scoperta di un’opera dell’artista frattese

Pubblicato

il

Importante ritrovamento a Soccavo, sull’oratorio di San Domenico. Qui è stata ritrovata una pala attribuita all’artista di Frattamaggiore, Massimo Stanzione.

Si tratterebbe di uno dei più grandi artisti del Seicento Napoletano. La tela raffigura una Vergine con Bambino incoronata da due angeli ed è, purtroppo, in un pessimo stato di conservazione.

Il culto antico della cosiddetta Madonna di Costantinopoli, si affermò in città a partire dalla peste del 1526.

Secondo il professor Giuseppe Porzio, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Napoli “L’Orientale”, l’importante ritrovamento è da attribuire a Stanzione perchè quest ultimo è stato per diverso tempo attivo nella decorazione pittorica della Cattedrale di Pozzuoli. L’opera, intanto, si prepara a un intervento di restauro che dovrà migliorare il suo stato di conservazione.

Anche il direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici, don Roberto Della Rocca ha voluto rilasciare il suo commento: “Il ritrovamento di questa straordinaria opera di Massimo Stanzione ha sorpreso tutti.

Durante i sopralluoghi che l’Ufficio diocesano svolge nelle chiese della Diocesi, è stato meraviglioso fermarsi con il parroco don Francesco Scherillo di fronte a questa effige tenerissima della Vergine e ammirarne la delicatissima bellezza, che colpisce immediatamente chi la guarda, nonostante il pessimo stato di conservazione della tela. “

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version