Maxi truffa ai danni dello Stato nel napoletano. Secondo le prime informazioni, i finanzieri del gruppo di Frattamaggiore, hanno effettuato un’intensa attività investigativa che li ha condotti ad una curiosa scoperta: 298 persone avrebbero percepito il Reddito di Cittadinanza nonostante la presenza di cause ostative. Mediante un’accurata analisi, gli agenti, hanno individuato centinaia di domande irregolari presentate dai soggetti residenti nell’area Nord della provincia di Napoli.
In particolare, pare che tra il settembre 2020 e il maggio 2021, molte domande comprendessero persone destinatarie di provvedimenti giudiziari, che per legge fanno venir meno i requisiti per il Reddito di Cittadinanza. Tuttavia, il danno, è stato quantificato dall’INPS di Afragola in circa 2,5 milioni di euro, mentre per i responsabili, è scattata la revoca del sussidio e la denuncia all’autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato.
Inoltre, la Guardia di Finanza, ha individuato altri 8 richiedenti, che sono addirittura evasi dagli arresti domiciliari per raggiungere i centri di assistenza fiscale e presentare domande per il Reddito di Cittadinanza.