In questi ultimi giorni della settimana le frange più deboli di una perturbazione atlantica attraverseranno le regioni settentrionali e marginalmente anche il Centro portando molte nuvole e qualche pioggia.
Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile grazie anche al rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana che, dopo il ridimensionamento delle temperature degli ultimi giorni, favorirà anche un deciso rialzo termico più sensibile sulle regioni meridionali dove le temperature potrebbero localmente superare i 30 gradi, specie nella giornata di domenica.
Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente all’inizio della nuova settimana quando al Sud e in Sicilia si potranno addirittura toccare punte vicine ai 35 gradi, mentre una nuova perturbazione andrà probabilmente a investire il Centro-Nord.
Come riporta Meteo.it, in Campania, sabato 22 maggio, al mattino ci sarà bel tempo con soltanto un po’ di nubi alte in transito che renderanno il cielo a tratti velato. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio tempo soleggiato in tutte le regioni con un cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso. Temperature massime in crescita con punte fino a 27-28 gradi. Venti meridionali moderati con mari mossi.