Una gigantografia di Frida Kahlo, donna simbolo di forza ed emancipazione femminile, un’icona dallo stile inconfondibile. E’ l’opera inedita realizzata dall’urban artist di fama internazionale Jorit, visibile fino al prossimo dicembre presso La Reggia Designer Outlet di Marcianise.
L’artista in poco meno di una settimana ha dato vita alla pittrice messicana con bombolette spray di ogni colore, nell’ambito di un progetto più ampio che coniuga arte, moda e impegno sociale.
“Frida per me incarna l’artista a tutto tondo che unisce alla sua ricerca pittorica un’esperienza di vita intensa e un messaggio sociale. In Frida arte, vita e rivoluzione sono un tutt’uno e vanno a formare quella irripetibile storia che è diventata simbolo e poi mito. Se Frida è oggi un’icona è perché ha superato quella barriera che voleva le donne nel mondo dell’arte messe in secondo piano, relegate ad un rango minore. Frida donna, ma ancor più artista, è tra gli artisti più importanti di sempre e tra i miei cinque preferiti in assoluto”, ha spiegato Jorit.
L’opera, realizzata per il gruppo McArthurGlen, sarà messa all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza a Medici Senza Frontiere.
“Io stesso mi sottrarrò mille euro dal mio compenso per donarlo, al di là se l’opera verrà venduta o meno, quindi chi ha la possibilità si faccia avanti“, ha affermato Jorit. La base d’asta è fissata a 5000 euro.