CAIVANO – Stasera ennesima riunione di maggioranza per dipanare la crisi all’indomani della proposta di Noi Campani avanzata ieri (leggi qui).
Il Sindaco riesce a liberarsi delle catene del suo zoccolo duro ma non risolve la crisi. Praticamente il primo cittadino ha deciso di scaricare Italia Viva per accontentare i mastelliani caivanesi. In poche parole ha usato la sua ultima arma, forse sempre tenuta in caldo con l’augurio di non doverla mai usare perché fidato delle debolezze del trio di Noi Campani ma se ad esso si aggiungono altri due consiglieri di cui uno scafato come Lello Del Gaudio allora la cosa diventa molto più difficile.
Allora il Sindaco, messo all’angolo, in separata sede, si chiude nelle segrete stanze con Articolo1 e M5S per sancire ulteriore “patto di sangue” atto ad appoggiarlo nel nuovo fronte che si alzerà nei confronti di Italia Viva, capirai un invito a carne e maccheroni per i partiti minori che dovranno, oggi più che mai, ringraziare a vita la fascia tricolore. Così da un lato il Sindaco si ritrova con due partiti disposti a seguirlo fino all’inferno e che nei numeri sostituisce alla perfezione quella parte dello zoccolo duro che finora gli assicurava la poltrona sotto il fondoschiena.
Ovviamente, in questa scelta, il Sindaco ha fatto “Si salvi chi può” e pensato solo ed esclusivamente ai propri interessi, come in questo caso logica vuole, secondo la legge dei numeri ma non secondo le regole della politica che non riconoscono tanta attenzione nei confronti di due partiti che messi insieme non collezionano i consensi collezionati dal primo eletto in un partito maggiore.
La fascia tricolore non ha fatto i conti con l’oste. Per portare il bilancio in giunta si ha bisogno degli atti propedeutici e della proposta di bilancio che ovviamente dovrebbe produrre l’Assessore al bilancio il cui partito si è riservato fino a Sabato per decidere se dare parere positivo all’ultima idea del primo cittadino.
Non è escluso che Pasquale Mennillo sentitosi fatto fuori da questo nuovo assetto si dimetta prima di dover portare il bilancio in giunta e non è escluso nemmeno che Italia Viva passi direttamente all’opposizione portando in dote alle minoranze la carica del Presidente del Consiglio. A questi scenari si spera che il Sindaco ci abbia pensato bene perché si teme che da sabato rivivremo di nuovo lo stesso clima di crisi. Vi terremo aggiornati.