E’ stato inaugurato nella mattina di oggi, mercoledì 19 maggio, l’affresco restaurato di Mattia Preti presso Porta San Gennaro a Napoli.
Come ha spiegato il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sulla sua pagina Facebook, “Questo risultato è stato frutto dell’accordo e collaborazione tra il Comune di Napoli e alcuni operatori privati accomunati dalla voglia di prendersi cura e di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Napoli. L’opera ha una storia molto travagliata: il dipinto fu danneggiato a causa del terribile terremoto del 1688 e, nella metà del Settecento, versava in un pessimo stato di conservazione. Alla fine dell’Ottocento si decise di restaurarlo, coprendolo con un composto di albume d’uovo e siero di latte che, combinandosi con il particellato atmosferico, lo rese quasi del tutto illeggibile. L’ultimo restauro risale agli anni Novanta ma, a distanza di quasi 30 anni, la preziosa opera si presentava degradata e annerita per effetto degli agenti atmosferici inquinanti“.
“Oggi viene restituita alla città nel suo nuovo splendore. Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dal FAI Campania con la collaborazione sul territorio della IV Municipalità” ha continuato il primo cittadino.
Concludendo “L’opera di restauro è stata realizzata grazie al sostegno gratuito di AReN(Associazione Restauratori Napoletani), dell’Associazione Friends of Naples e l’ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli). Un lavoro che non sarebbe stato possibile senza l’affiancamento e l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli“.
La città di Napoli ha così ritrovato l’affresco del ‘600 realizzato da Mattia Preti che si trova su Porta San Gennaro. Lo svelamento è stato accolto dall’applauso delle istituzioni presenti e dei cittadini accorsi per l’occasione.
Un percorso, quello che ha portato alla conclusione del restauro, che è iniziato nel settembre 2019 con la firma della convenzione che ha dato il via ai lavori che sono andati avanti nonostante la pandemia e le conseguenti norme per evitare la diffusione del contagio. Un accordo che è frutto dell’incontro e della collaborazione tra pubblico e privato con lo scopo di prendersi cura e di valorizzare l’immenso patrimonio artistico e storico di Napoli.
Il dipinto di Mattia Preti su Porta San Gennaro rappresenta la Madonna con i santi Gennaro, Rosalia e Francesco Saverio.
L’opera nacque come ex voto per scongiurare la peste che nel 1656 infestava la città di Napoli e chissà che oggi non possa essere d’augurio e di buon auspicio per il periodo che la città ha attraversato e sta attraversando a causa della pandemia da Covid-19.