Approvata all’unanimità nel corso della cabina di regia, tenutasi nel pomeriggio a Palazzo Chigi, la proposta del premier Mario Draghi riguardo al prolungamento del coprifuoco. Si passerà a stretto giro di posta dalle attuali ore 22 alle 23, mentre dal 7 giugno verrà ulteriormente prolungato fino alle 24. Inoltre, dal 21 giugno, si dovrebbe giungere al superamento totale del coprifuoco. Ecco poi le principali riaperture:
Ristoranti: Dal primo giugno ristoranti e bar potranno aprire sia a pranzo che a cena e anche al chiuso.
Matrimoni: I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il ‘green pass’, ovvero la certificazione di vaccinazione o tampone per i partecipanti.
Palestre e piscine: Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio.
Centri commerciali e mercati: Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.
Manifestazioni sportive: La presenza di pubblico, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi al termine della cabina di regia, è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso, nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.