Attualità

I colori delle Regioni dal 17 Maggio. Chi resta e chi cambia?

Pubblicato

il

Oggi, come ogni venerdì, è atteso il monitoraggio Iss-ministero della Salute. Con il passaggio delle due isole in fascia gialla, l’unica area in arancione potrebbe rimanere la Valle d’Aosta. Ma il governatore Lavevaz in una lettera al ministro Speranza ha chiesto l’alleggerimento delle misure, citando i dati in miglioramento nella regione.

SARDEGNA – Quasi sicuro il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla. Nella regione calano contagi e tasso di positività. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 72 nuovi casi a seguito di 4.677 tamponi eseguiti, per un tasso di positività che scende dall’1,9% all’1,5%

SICILIA – Tutti gli indicatori segnano il “giallo” per l’isola, con la ripartenza prevista il 17 maggio, in concomitanza con l’avvio della stagione balneare, come previsto dall’ordinanza di qualche giorno fa del governatore Nello Musumeci. L’atteso miglioramento trova conferma nell’analisi della Fondazione Gimbe, secondo cui in Sicilia nella settimana dal 5 all’11 maggio, risulta in calo l’indicatore relativo ai “casi attualmente positivi per 100.000 abitanti” (455, -14,2%) e sono in diminuzione i nuovi casi”

VALLE D’AOSTA – La regione è in bilico tra il passaggio in zona gialla e il mantenimento della zona arancione. Il presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha inviato una lettera al ministro della Sanità, Roberto Speranza chiedendo l’inserimento in zona gialla. Alla base della richiesta ci sono: “l’indice Rt della Valle d’Aosta che è sotto la soglia dell’1 da oltre un mese; l’incidenza dei nuovi casi positivi che è intorno a 150 su 100.000 abitanti; gli indici ospedalieri che sono molto buoni”.

Restano in giallo Campania, Piemonte, Toscana e Molise

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version