Si tratta di un intero equipaggio ALITALIA, quello confinato e recluso in un Covid Hotel di Milano.
L’intero staff a bordo del Boeing 777 Alitalia è stato messo in quarantena in seguito all’atterraggio sabato mattina a Malpensa da un volo cargo.
Il volo senza passeggeri con destinazione Deli è stato autorizzato alla partenza da Milano il giorno precedente con speciale autorizzazione e deroga Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), proprio per non transitare in India ed effettuare il volo di andata e ritorno senza mai scendere dall’aereo.
L’equipaggio, infatti, ha effettuato oltre 16 ore di volo fra andata e ritorno e più di 21 ore di servizio continuativo senza mai scendere dall’aereo e senza avere nessun tipo di contatto con il personale dello scalo indiano che ha effettuato, in completa autonomia, tutte le operazioni di carico della merce cargo e rifornimento carburante. L’intero equipaggio, nel breve tempo di transito ”tecnico”, è rimasto a bordo del Boeing 777 Alitalia (che come è noto è considerato territorio italiano) debitamente isolato e distante oltre 15 metri dalla zona di carico della merce”. Lo denuncia la Fnta (Anpac, Anpav e Anp), che rappresenta Piloti e Assistenti di Volo.
“Fnta auspica un immediato intervento da parte del Governo e nello specifico dei Ministri Roberto Speranza, Enrico Giovannini e Giancarlo Giorgetti, da cui Alitalia dipende, affinché tale ingiusta situazione cessi immediatamente, si esca prima possibile dal grave equivoco e si permetta il ritorno a casa dell’equipaggio Alitalia attualmente in isolamento obbligato in un Covid hotel e destinato a rimanerci per i prossimi 10 giorni“.