Il gigantesco razzo cinese Long March 5b (Lunga Marcia) lanciato nei giorni scorsi da Wenchang per portare in orbita il primo modulo della nuova stazione spaziale del Dragone è fuori controllo e in caduta libera verso la Terra.
Gli esperti parlano di un rischio elevato: il pianeta non è in pericolo, ma sicuramente bisognerà fare attenzione all’evolversi della situazione.
Con tutta probabilità l’evento, raro ma non unico (come vedremo più avanti) avverrà settimana prossima, quando alcune zone saranno principalmente interessate.
Tra queste ci sarebbe anche l’Italia, con particolare interesse al centro e al Sud, dove potrebbero precipitare i frammenti che supereranno l’atmosfera.
Nella sua totalità si tratterebbe di un pezzo da oltre 20 tonnellate di peso, che molto probabilmente non verrà completamente distrutto dall’attrito con l’atmosfera terrestre.
Nel recente passato questo fenomeno avvenne in Africa dove alcuni villaggi rurali e capanne furono travolte da un corpo in caduta libera dallo Spazio.