“Gettasti i lenzuoli, apristi le finestre, ci riempimmo di stelle” (Ghiannis Ritsos)
E’ con questi versi che il Comune di Napoli inaugura oggi, sabato 1° maggio, lo splendido appuntamento annuale con la cultura.
Per affacciarsi al mondo della libertà quasi ritrovata non c’è nulla di meglio che tornare ad aprire le finestre della propria anima e dare uno sguardo alle immense meraviglie che ci circondano, aggrappandoci alle lenzuola della conoscenza, infinita, come infinite sono le stelle.
E’ con questi versi, del celebre poeta greco Ghiannis Ritsos, che il neo Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha invitato il mondo dell’arte e della cultura e i cittadini a celebrare insieme l’appuntamento annuale del Maggio dei Monumenti che giunge quest’anno alla XXVII edizione. Un appuntamento, quello del Maggio, sempre molto atteso anche dai turisti che nel corso degli ultimi dieci anni erano aumentati esponenzialmente.
Tutto è mutato in questi mesi di pandemia ma non l’urgenza di vivere la città e il suo immenso patrimonio storico artistico materiale e immateriale, cura, ancor di più ora, per gli occhi, per il cuore, per la mente, per l’anima.
La delicatezza di questi poetici versi di amore condurrà chiunque voglia alla scoperta e alla riscoperta della bellezza della città e dei suoi talenti artistici, risvegliando la voglia di vedersi, di passeggiare, di ascoltare, di emozionarsi, in una piazza, nei vicoli, di fronte a un monumento, guardando oltre l’orizzonte che tanto si è stretto in questi mesi di chiusura e paura.
“E’ ora di ricominciare, ‘di gettare i lenzuoli, di aprire le finestre, di riempirci di stelle’… di ricominciare a sognare, leggeri, dopo tanto buio e di farlo insieme, ritrovando quel senso di comunità che solo la cultura identitaria di questa città e la sua bellezza riusciva a rendere una fortezza inespugnabile di fronte a ogni tempesta, passata” si legge sul sito del Comune di Napoli.
Gli eventi si svolgeranno a partire da oggi, sabato 1° maggio, principalmente nei week end e sono il risultato di un lavoro fatto in collaborazione con le guide turistiche, le imprese, le scuole, le associazioni, gli Enti, le case editrici indipendenti, le Fondazioni, gli Istituti di Cultura, i piccoli teatri e spesso anche i singoli artisti che hanno saputo mettersi in gioco proponendo performance e spettacoli, incontri culturali, passeggiate.
Numerose saranno le Mostre tra le quali quella che dal 7 maggio al 25 luglio sarà ospitata all’interno del Castel dell’Ovo, dal titolo “Troisi Poeta Massimo“, che, organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli –Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo e curata da Marco Dionisi e Nevio de Pascalis, con la supervisione di Stefano Veneruso, mostrerà attraverso fotografie, immagini d’archivio l’immensità del mito di Massimo Troisi.
Tra i luoghi che ospiteranno le mostre anche il Pan che dal 3 maggio al 29 agosto ospiterà una mostra dedicata a Frida Kahlo, “FRIDA KAHLO Ojos que no ven corazón que no siente” che per la prima volta in Europa mostrerà al pubblico una selezione unica, appassionante e rivelatrice di fotografie e lettere che si riferiscono a momenti conosciuti ed inediti della vita di Frida Kahlo.
Moltissime le visite guidate che porteranno i visitatori attraverso la città tra miti, cultura, tradizioni, storia e superstizione. Tra esse quelle promosse dall’Associazione “Le Capere.Donne che raccontano Napoli” che porterà turisti e non a conoscere “I luoghi di San Gennaro”.
“Il Maggio chiama…la città risponde” è un’altra magnifica iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli che comprende concerti e visite a Studi d’Arte della città tra i quali “NINA art gallery open space” di Cinzia Florio, “ARTESTESA” di Ulderico ed OniWong e “STUDIO D’ARTE” di Kirka de Jorio.
Il Chiostro di San Domenico Maggiore si trasformerà poi in un’enorme biblioteca all’aperto dove verranno presentati libri e ci saranno discussioni culturali.
Infine, per chi adora passeggiare nel verde, estasiato dal profumo dei fiori a partire da oggi avrà a sua disposizione i parchi e i giardini della Campania Felix e per chi è interessato a scoprirne ogni volta di nuovi potrà dare un’occhiata alla mappa sull’apposito sito.
A questi e a tantissimi altri eventi è dedicata una pagina sul sito del Comune di Napoli con date, modalità di prenotazione e tutte le informazioni utili.
Sarà dunque un maggio di rinascita e poesia, di amore e di cultura, affinché coi fiori della nuova primavera riuscirà a rifiorire anche la cultura della splendida Parthenope.