De Luca parla dei 200 miliardi del Recovery Fund. Fondi che devo essere usati per il requilibrio tra nord e sud dell’Italia.
Secondo il governatore, pero, i fondi sono ripartiti male tra Nord e Sud. Non c’è una giusta redistribuzione per creare le condizioni di efficienza nel meridione.
De Luca:” La Germania, dopo la caduta del muro di Berlino, ha creato un giusto equilibrio con il territorio dell’est, quella parte di Berlino lasciata al degrado. La stessa cosa non succede tra Nord e Sud Italia”.
Ha poi sfidato il Governo: ” La Regione Campania è ultima sanità e sfido il Governo a dare la stessa parte dei fondi anche al sud per riqualificarla. Date gli stessi vaccini alla Campania e approvate la proposta per i lavori pubblici”.
Inoltre, De Luca ha criticato il PNRR, definendolo” una cattiva gestione dei fondi per il rilancio” perché non sono integrate le opere stradali.
Per il Governatore ha parlato della sburocratizzazione, obiettivo della nuova legislatura insieme alla digitalizzazione.
De Luca su Salvini: “Si è immortalato e confermato il più grande sfondatore di porte aperte. Rivendicando parole non sue sulla questione del coprifuoco a Maggio”.
De Luca su Figliuolo: “Ieri i dati hanno dimostrato che in Campania sono stati sottratti 211 mila vaccini una vergogna nazionale. Perché non c’è rispetto nella regione con la più alta densità popolare italiana”. Abbiamo Vaccinato il 100% di anziani e personale medico. 90% del personale scolastico prima dose insieme alle forze dell’ordine. Se avessimo avuto la stessa quantità di vaccini come in tutta Italia adesso avremmo avuto quasi tutta la regione vaccinata. Siamo all’avanguardia con tutte le mancanze che derivano dal Governo”.
De Luca sulla zona gialla: “Attenti che zona gialla non è la ricreazione, ser facciamo festa qui si ritorna in zona rossa. Per metà siamo noi responsabili e per metà la campagna di vaccinazione se andiamo avanti con cautela potremo goderci l’estate”
Altro investimento a Capodichino con Lettieri sindaco di Acerra dove ci sarà un Hub da 8000 vaccinazioni al giorno che sarà inaugurato domenica
De Luca sul Turismo Università e Cultura: Isole Free Covid ” Capri per la settimana prossima sarà free covid poi Ischia e Procida. abbiamo avviato la vaccinazione per il trasporto iniziando con eav”.”Una guida per il turismo in Campania oltre al covid e il PNRR, stiamo lavorando per cose importanti con 12 milioni di euro per Frattaminore, Nola, Ciciano e 28 mila borse di studio per gli studenti universitari. Si Riparte anche con le guide nei musei così da rilanciare il turismo e la cultura della nostra regione”.