Maxi operazione dei Carabinieri della forestale di Marcianise, che questa mattina, hanno sottoposto a sequestro un allevamento di cavalli a Santa Maria Capua Vetere. Le attività investigative, hanno consentito di accertare alcune irregolarità compiute all’interno dell’allevamento in questione, nell’ambito di un’indagine più ampia per il contrasto all’inquinamento del Canale dei Regi Lagni a Castelvolturno.
Le indagini, hanno rilevato lo sversamento di acque di diverso tipo proveniente da 4 condotte, che mischiava insieme acque meteoriche delle pluviali delle stalle, acque di dilavamento del piazzale, acque reflue provenienti dalle operazioni di lavaggio dei capannoni adibiti ad allevamento di animali e gli scarichi dei bagni delle stalle. Esse, venivano incanalate in un fosso di scolo all’interno dell’azienda e scaricavano direttamente nel canale che costeggia il lato ovest, e che arriva nel Canale dei Regi Lagni.
Pertanto, l’intera area è stata ora sequestrata, lasciando al titolare la facoltà d’uso relativamente alla sola gestione degli animali.