Ad Afragola il Personale della Sezione Polizia Amministrativa del Comando di Polizia Municipale, agli ordini del Col. Dott. Michele Orlando, ha rilevato, con la collaborazione di personale dell’Enel e dell’ASL NA 2nord, il presunto furto di energia elettrica da parte del titolare di un bar con annesso laboratorio.
I titolari dell’attività commerciale hanno violato diverse norme e sono stati deferiti in stato di libertà: a loro carico sono stati contestati l’art. 625 c.p. per il furto di energia elettrica, l’art. 635 c.p. per il danneggiamento del contatore, nonché la mancanza di tracciatura di alimenti nel laboratorio.
Gli agenti della Municipale hanno infatti constatato la manomissione del misuratore dell’energia elettrica e la presenza di un allaccio sulla rete elettrica pubblica, occultato nella muratura con l’utilizzo di interruttore comandato a distanza: il valore dell’energia elettrica sottratta nell’ultimo quinquennio sarebbe di circa € 38.700.
Ai titolari è stata inoltre imposta l’adozione di tutte le prescrizioni previste per il ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica.
Gli alimenti sequestrati, circa 36 kg, sono stati destinati alla distruzione su disposizione del personale ASL Na 2 Nord.
Nell’ambito dei controlli, infine, sono stati sequestrati circa 200 pacchetti di sigarette per un peso totale di kg. 3,500, per la successiva distruzione e con l’applicazione di una sanzione amministrativa di € 3.330.
Sono in corso ulteriori indagini volte a verificare presso altre attività che pongano in essere i medesimi comportamenti fraudolenti.