Attualità

Rubano auto a noleggio in Italia per poi rivenderle: in manette 10 persone

Pubblicato

il

Maxi operazione della Polizia Stradale di Napoli e Bologna, che ha sgominato una pericolosa organizzazione criminale operante tra Francia, Italia, Germania e Algeria. Secondo una prima ricostruzione, i membri di questo gruppo, si appropriavano di auto prese a noleggio in Italia, le “ripulivano” e le inviavano dietro compenso in Francia, per poi trasferirle definitivamente in Algeria o Germania. In manette, un 27 enne di Casavatore, ritenuto il capo dell’organizzazione, che spendeva i cospicui proventi illeciti in beni di lusso, quali capi d’abbigliamento e orologi molto costosi, inoltre aveva rapporti con la malavita di Nizza e Marsiglia.

Invece, finite agli arresti domiciliari altre nove persone, mentre per tre indagati il Gip ha disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. In totale, sono 25 gli indagati. L’inchiesta, ha permesso di ricostruire le vicende di 22 veicoli, per un valore di 900 mila euro; dieci auto sono state recuperate in Algeria, Francia, Germania e Italia, grazie alla collaborazione dell’Interpol.

L’indagine, è partita da Bologna, in seguito alla denuncia, da parte di una società di noleggio auto a lungo termine, della sottrazione di quattro Audi Q3. I successivi approfondimenti, hanno portato direttamente nel napoletano, dove è stato scoperto che le auto, erano state noleggiate ricorrendo a prestanomi e, grazie a documentazione falsa, trasportate prima in Francia e poi in Algeria.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version