Resta sintonizzato

Attualità

Probabili riaperture. Dal 26 aprile ristoranti all’aperto e scuole in presenza: ecco le principali novità

Pubblicato

il

Importanti novità iniziano a trapelare dopo l’incontro, durato circa due ore e mezza, tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i vari ministri. A quanto pare, sarebbe il 26 aprile il giorno utile per le riaperture. Pare infatti che, riaprano i ristoranti di sera ma solo all’aperto, oltre alla riapertura delle scuole in presenza, anche per quanto concerne le università. La ministra Bonetti, intercettata dai giornalisti all’uscita da Palazzo Chigi, si è così espressa a tal proposito: “E’ andata bene, un messaggio di ottimismo graduale e con responsabilità, ma stiamo disegnando un percorso importante di ripartenza”.

Parla anche Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, che ai microfoni di Sky Tg24, ha voluto così sottolineare: “Come Regioni, abbiamo presentato linee guida sia per l’aperto che per il chiuso, al chiuso 2 metri di distanza se c’è pericolo alto di pandemia, altrimenti si può ridurre. Anche in zona rossa, tenere aperto anche con rischio alto di contagio, abbinandolo a uno screening importante, con tamponi specie per determinate attività. Sono proposte di estrema responsabilità. Molti Paesi al mondo usano tamponi rapidi ad auto somministrazione, perché non usarli per regolare gli accessi in sicurezza anche in zone ad alto rischio?”.

Sempre Fedriga, intervenuto durante la trasmissione radiofonica ‘Radio Anch’io’, ha così aggiunto: “Nella lettera di accompagnamento, abbiamo chiesto di favorire in via sperimentale le attività che si possono svolgere all’aperto, ciò potrebbe permettere un anticipo di date e la prudenza necessaria in questo momento”. Sulla mobilità delle Regioni: “Nel processo di graduale riapertura, ovviamente dovremmo andare in quella direzione”. Si sofferma poi sulla campagna vaccinale, ecco quanto dichiarato: “Non possiamo colpevolizzare la Regione dicendo che non sta vaccinando, perché se la gente non vuole vaccinarsi è difficile costringerla, a meno che il Governo non decida di fare una legge sull’obbligatorietà. Occorre fare una campagna vaccinale importante e spingerla di più a livello nazionale, ma se una Regione vaccina tutti coloro che lo chiedono non possiamo penalizzarla, perché non si possono inseguire le persone per strada per inoculare il vaccino. Le linee guida per le riaperture proposte dalla Conferenza delle Regioni sono un po’ più stringenti rispetto a quelle dell’anno scorso, in alcuni passaggi, soprattutto in considerazione della variante inglese.  Quelle proposte, sono le linee guida per quando il Governo deciderà di riaprire le diverse attività, ma la lettera di accompagnamento è la parte fondamentale: suggeriamo anche un passaggio transitorio, perché sono convinto, come ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, che serva gradualità e questa gradualità, può partire dalle attività all’aperto”.

Attualità

Napoli, targhe estere circolano in città: scattano centinaia di sanzioni

Pubblicato

il

Controlli serrati a Napoli, nell’ambito di un’operazione coordinata dal Commando Interregionale dei carabinieri e denominata ‘Ogaden’.

In particolare, sono sempre più le targhe straniere che vediamo circolare lungo le nostre strade, alcune appartengono a titolari stranieri magari in Italia per turismo. Invece la maggior parte è legata a veicoli e automobilisti italiani che tentano di sfuggire alle normative casalinghe per risparmiare su tasse ed eventuali sanzioni.

Continua a leggere

Attualità

Morte Matilde Lorenzi, in migliaia a Giaveno per i suoi funerali: “Il Signore ci ha portato via una meraviglia”

Pubblicato

il

Era la promessa dello sci azzurro, ma un tragico incidente durante un normale allenamento l’ha strappata alla vita a soli 20 anni, gettando nello sconforto familiari e amici, oltre alle migliaia di persone accorse al suo funerale.

Stiamo parlando di Matilde Lorenzi, il cui feretro è stato accolto da una folla gremita davanti alla chiesa di San Lorenzo a Giaveno. In prima fila la nonna materna, Rosina, che ha così dichiarato: “Il Signore ci ha portato via una meraviglia”.

Pertanto i funerali sono stati celebrati da Monsignor Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino, mentre il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, turista investito mentre attraversa sulle strisce: “Corrono come pazzi, sono senza regole”

Pubblicato

il

Nel corso della serata di ieri si è consumato l’ennesimo incidente stradale per le strade di Napoli, stavolta a via Nuova Marina, dove un turista è stato travolto da un ciclomotore mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.

Pertanto, alcuni testimoni hanno contattato il deputato Francesco Emilio Borrelli, che una volta sul posto ha così commentato l’accaduto:

“Corrono come pazzi, percorrono senza motivo la corsia preferenziale, compiono manovre azzardate senza motivo alcuno, anche quando la strada è sgombra. Proprio sotto ai nostri occhi stava avvenendo un altro incidente, tra un’auto ed uno scooter. Entrambi andavano a velocità molto sostenuta. Tutto questo di lunedì quando c’è pochissima affluenza, figuriamoci il fine settimana. Sì, certo, mancano i controlli ma il problema è solo questo? Qui sembra che le regole siano un optional, in pochissimi le rispettano, anzi, a dirla tutta, direi proprio che molti, visto che ignorano completamente il codice della strada, la patente se la siano comprata. Un signore della zona ci ha raccontato che, mentre stava attraversando con il suo cane sulle strisce, un uomo in scooter che percorreva la preferenziale, lo stava per investire. Oltre al danno, la beffa. Ha rischiato di essere investito ed è stato pure preso a male parole. Il mondo sottosopra, dove chi rispetta le regole deve essere succube di chi le infrange. È un mondo che va cambiato, prima nella nostra testa, e poi con regole ferree e punizioni esemplari per chi non le rispetta. Qui ne va della vita umana”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy