Storia

Arte. “I gladiatori sbarcano a Napoli al MANN”

Pubblicato

il

Uri, vinciri, verberari, ferroque necari”, così Petronio riporta il giuramento dei gladiatori nel Satyricon: “Sopporterò di essere bruciato, di essere legato, di essere morso, di essere ucciso per questo giuramento“. Bramati dalle donne, coraggiosi e virili, i gladiatori da ieri hanno invaso la Sala della Meridiana al Mann, il Museo Archeologico di Napoli, protagonisti di una mostra visitabile dalla riapertura del Museo fino al 6 Gennaio 2022.

Ben centosessanta reperti fanno da tappe di un meraviglioso percorso diviso in sei sezioni: 1) Dal funerale degli eroi al duello per i defunti; 2) Le armi dei Gladiatori; 3) Dalla caccia mitica alle venationes; 4) Vita da Gladiatori; 5) Gli Anfiteatri della Campania; 6) I Gladiatori “da per tutto”. Tecnologica è la “settima sezione” intitolata “Gladiatorimania” : un vero e proprio strumento didattico e divulgativo per rendere accessibili a tutti, adulti e ragazzi, i diversi temi della mostra.

Un plauso speciale al dottor Paolo Giulierini, Direttore del Mann, per aver messo a segno l’ennesima straordinaria mostra che coniuga antichità e tecnologia e si avvale di prestigiose partnership con il Parco Archeologico del Colosseo, e con il Parco Archeologico di Pompei, in un’ epoca in cui tutti ci sentiamo ogni giorno gladiatori.

Monica Cartia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version