In via San Giacomo dei Capri, a Napoli, un istituto paritario, faceva regolarmente lezione in presenza, nonostante la zona rossa.
Ad accorgersi che la scuola fosse aperta nonostante la zona rossa anti-Covid, sono stati, questa mattina, gli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori.
Questi ultimi stavano eseguendo dei controlli alle strutture scolastiche in diversi quartieri della città. E, a seguito di segnalazioni del Servizio Sistema Educativo del Comune di Napoli, hanno ispezionato in particolare quattro istituti paritari nei quartieri Vomero, Arenella e Avvocata.
Quando sono arrivati nel quartiere collinare, i caschi bianchi hanno scoperto che l’istituto in via san Giacomo dei Capri era aperto e stava svolgendo didattica in presenza ad alcuni alunni, in violazione delle norme anti-Covid19 che prevedono questa possibilità solo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali: la scuola è stata quindi sanzionata.
Gli agenti hanno verificato che tutte le strutture adottassero correttamente le prescrizioni di sicurezza previste per il contenimento del contagio da Covid 19 quali distanziamento, utilizzo mascherine, percorsi separati, data la presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) rientranti nelle categorie di alunni autorizzati a svolgere didattica in presenza anche nelle cosiddette “zone rosse” così come chiarito dalla Circolare del Ministero dell’Istruzione il 12 marzo.