In provincia di Caserta un professionista ha visto il suo conto essere ripulito da un vero mago della truffa informatica che è riuscito a portargli via più di 1.000 euro.
Il truffatore 47enne è riuscito a derubare un libero professionista, dopo averne carpito alcuni dati sensibili grazie al phishing: ha alleggerito il conto corrente di circa 1.500 euro.
La vittima dopo avere scoperto l’ammanco dal numero verde della sua banca, si è rivolto ai carabinieri di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, formalizzando la denuncia per indebito utilizzo e falsificazione della sua carta di credito.
La truffa è andata a segno on line, tramite una email all’apparenza del suo istituto bancario, che avvisava il correntista di un movimento anomalo sulla sua carta di credito. Abbastanza per indurre un libero professionista di 45 anni di Correggio a fornire via computer i suoi dati personali.
Il truffatore a quel punto ha telefonato alla sua vittima, fingendo di essere un operatore della banca, e ha completato l’operazione.
Quando il 45enne si è reso conto di essere stato derubato, ha chiesto aiuto ai carabinieri di Correggio. I militari hanno identificato e denunciato per indebito utilizzo e falsificazione della sua carta di credito un uomo di 47 anni residente in provincia di Caserta.