Attualità

Sisma80: dal 12 febbraio a San Domenico Maggiore la mostra fotografica sul Terremoto dell’80

Pubblicato

il

Quarant’anni dopo il terremoto che il 23 novembre 1980 fece tremare l’Irpinia e la Campania, devastando una vasta area dell’Appennino campano lucano, una straordinaria mostra fotografica sarà allestita presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Le foto hanno una funzione fondamentale: ricordare ciò che è stato. Grazie ad esse si riesce quasi a rivivere il momento e a provare ciò che stavano provando le persone nell’istante in cui sono state fissate per sempre su carta.

Aprirà al pubblico il 12 febbraio e ideata e diretta da Luciano Ferrara, “Sisma80”, esporrà, nel refettorio grande di San Domenico Maggiore, gli scatti realizzati nelle ore successive a quella terribile notte del 23 novembre di quarant’anni fa.

Le immagini ritraggono un’Irpinia distrutta e flagellata dal dolore, e una Napoli di protesta e di lotta per i diritti.

È un’esperienza davvero imperdibile sia per chi l’ha vissuta in prima persona che per chi ne ha memoria solo attraverso i racconti. Un’ottima occasione per ricominciare a respirare arte e storia” ha affermato De Magistris sulla sua pagina Facebook.

Sarà possibile visitarla fino al 31 marzo e si potranno così rivivere momenti e passare attraverso una storia che 40 anni fa ha fermato, cambiandola per sempre, l’Irpinia perché “la fotografia, il cinema, conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini“. (Herbert Marshall McLuhan).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version