Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO CONTA. Raccolta di oli esausti per la sensibilizzazione dei giovani caivanesi

Pubblicato

il

Oggi una delegazione di Caivano Conta nelle persone del consigliere comunale Giuseppe Russo e due membri del consiglio direttivo: Luigi Esposito e Tobia Angelino, già in passato rappresentanti di istituto del liceo caivanese, ha partecipato alla II giornata dedicata alla raccolta degli oli esausti all’interno del Liceo Niccolò Braucci di Caivano. Il progetto coordinato dal prof. Vincenzo Egarese e supportato dal DS Claudio Mola mira soprattutto a sensibilizzare i giovani sul tema della tutela ambientale, rafforzando sempre di più la centralità che il Liceo Braucci ricopre sul tema della formazione dei giovani, della cultura e della cittadinanza attiva.

La visita di stamattina è stata un’ottima occasione per approfondire e condividere con esperti del tema le possibili soluzioni e i mezzi di attuazione per far sì che il progetto realizzato dal Liceo Braucci possa estendersi e guardare a tutta la città, così come proposto e formalizzato nella nota del 4 Febbraio 2021 dal consigliere comunale Giuseppe Russo di Caivano Conta e da vari gruppi politici consiliari.

La nostra proposta di indirizzo politico infatti è finalizzata alla realizzazione di un progetto virtuoso che strizzi anche l’occhio alle ricorrenti problematiche ambientali, alla fruttuosa raccolta degli oli esausti in modo da evitare che si disperdano e contemporaneamente apportino alle casse comunali un vantaggio patrimoniale.

I fondi provenienti dalla raccolta, nella nostra proposta, potranno essere destinati al decoro urbano ed alle associazioni che saranno parte integrante del progetto, rimarcando la volontà di coinvolgere nel progetto l’intero tessuto cittadino in maniera orizzontale.
Oggi siamo felici, perché a Caivano si è inaugurata una pratica virtuosa che speriamo di poter diffondere in tutta la città in condivisione con coloro che hanno già dimostrato competenze e dedizione allo sviluppo ed alla crescita del territorio.

Giuseppe Russo: “Nel 2021 si è riscontrata la necessità di porre in essere progetti virtuosi che coinvolgano l’intero tessuto cittadino. Questi ultimi vogliono realizzare processi a vantaggio dell’ambiente e che rimpinguino le casse comunali. Nella mia idea i fondi provenienti dalla raccolta dovranno essere destinati per la maggiore al capitolo di bilancio per il taglio del verde pubblico e per la restante quota con un contributo alle associazioni che saranno parte integrante di questo progetto. Dopo l’iniziativa di oggi avviata dal prof. Egarese, mi auguro che la nostra proposta sia favorita dall’amministrazione comunale con un celere intervento che accolga e ponga in essere, coinvolgendo associazioni, commercianti, condomini, privati e aziende operanti nel settore, tutto il lavoro sin ora svolto. ” Dichiara Giuseppe Russo

Il senso della nostra visita di quest’oggi sta nel fatto che si ravvisa da tempo l’esigenza di predisporre un filo diretto con i più giovani in modo tale da sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi che affliggono il nostro territorio e formarli per le sfide che ci attendono nei prossimi anni. Da ex studente e rappresentante di questo istituto riconosco l’importanza dell’istituzione scolastica nel coadiuvare i ragazzi e le loro famiglie affinchè si ponga in essere un’adeguata partecipazione sociale, sviluppando fin da subito un elevato senso civico che li accompagni nel loro percorso di crescita. E’ questo il tema fondamentale su cui bisogna soffermarsi, così da favorire lo sviluppo di profili che apportino un contributo nel futuro del nostro difficile territorio.” Queste le dichiarazioni di Luigi Esposito

“Stamattina siamo qui soprattutto per ringraziare il prof. Egarese che ci ha reso partecipi e che con il suo impegno e dedizione prova a sensibilizzare quotidianamente i più giovani sul tema ambiente. Il cambiamento inizia dalle piccole cose e la nostra città ha bisogno dell’impegno di tutti. Da oggi inizia un nuovo percorso virtuoso che nel prossimo futuro darà lustro alla nostra Caivano” Ci dice Tobia Angelino.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy