A Bitonto, in provincia di Bari, si è sviluppato un grosso focolaio nell’Rsa “Fondazione Villa Giovanni XXIII”: più di 100 sono i positivi tra ospiti e operatori.
Il focolaio è stato individuato nei giorni scorsi e in poco tempo sono state attivate le procedure del caso che hanno portato l’Asl pugliese di riferimento a effettuare i tamponi e individuare decine di positivi tra anziani e operatori sanitari.
In alcuni casi è stato necessario il ricovero in ospedale a causa dell’aggravarsi delle condizioni di alcuni. In totale i positivi sono 110.
Ieri la notizia del decesso di tre ospiti della struttura pugliese.
Le Asl pugliesi hanno avuto il via libera dal Dipartimento Salute per cominciare, da lunedì prossimo, a contattare gli over 80enni per raccogliere le “dichiarazioni di interesse” ad essere vaccinati contro il Covid.
Non ci sarà una vera e propria prenotazione, saranno i dipartimenti di Prevenzione a chiamare i circa 250mila anziani, le liste sono già pronte, e a fissare l’eventuale appuntamento.
Per chi è impossibilitato a deambulare, la somministrazione del vaccino avverrà a domicilio, tutti gli altri, invece, dovranno raggiungere i centri vaccinali che verranno indicati dalle Asl stesse.
Quasi certamente verrà utilizzato il siero Pfizer, visto che su quello AstraZeneca l’indicazione è di inocularlo agli under 55enni.