Attualità

Mandato esplorativo a Fico: riferirà al Capo dello Stato entro martedì 2 febbraio

Pubblicato

il

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato al Presidente della Camera, Roberto Fico, il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente, chiedendogli di riferire entro martedì 2 febbraio.

Il capo dello Stato aveva affermato, vista la crisi sanitaria, sociale ed economica, che è «doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare» in un «momento così decisivo».

Aggiungendo «È emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata».

«Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia» ha affermato Fico al termine del colloqui.

Continuando «Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo».

Concludendo «Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono».

In una nota il M5S ha affermato «Lavoreremo al fianco del presidente Fico a cui è stato affidato un compito cruciale in questo frangente. Concentriamoci sui temi che ci accomunano e togliamo tutti i temi divisivi».

E anche Luigi Di Maio, in un post su Facebook, ha espresso il suo sostegno «Buon lavoro al presidente della Camera Roberto Fico. Sarà punto di riferimento per favorire il dialogo in questa fase delicatissima e arrivare alla formazione di un nuovo Governo. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti. Massimo e pieno sostegno a Giuseppe Conte».

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version