Si apre ufficialmente la Crisi di Governo: in conferenza stampa il Leader di Italia Viva Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni delle Ministre Bellanova e Bonetti, oltre che del sottosegretario Scalfarotto.
Renzi ha affermato:
“Il re è nudo. Risolviamo i problemi. Pensare di risolvere con un tweet, post o su instagram è populismo. La politica richiede il rispetto delle liturgie della democrazia. Poiché c’è la pandemia occorre rispettare le regole democratiche. Questo è il punto fondamentale: non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show dove si fanno le veline. Questo prevede la nostra costituzione che non è una storia su instagram.
È molto più difficile lasciare una poltrona che aggrapparsi allo status quo. Noi viviamo una grande crisi politica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Davanti a questa crisi il senso di responsabilità è quello di risolvere i problemi, non nasconderli.
La crisi politica non è aperta da Italia Viva, è aperta da mesi. Non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show. Nell’affermare la fiducia incrollabile in Mattarella pensiamo si debbano affrontare i tre punti cardine che le ministre e il sottosegretario hanno posto a Conte“.