La Campania è tra le regioni che hanno vaccinato il maggior numero di persone: nonostante ciò, non si placa la polemica sull’organizzazione per le vaccinazioni alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Anche oggi migliaia di professionisti (medici, paramedici, infermieri e specializzandi di medicina) sono stati costretti a restare per ore in fila all’esterno della Mostra d’Oltremare sotto una pioggia intensa.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco Luigi De Magistris, che ha affermato:
“Anche oggi file indegne di un Paese civile per vaccinarsi. Regione Campania ed Asl hanno avuto settimane per organizzare un servizio che aspettiamo da mesi. Esseri umani, in particolare personale sanitario, in fila per ore al freddo e sotto la pioggia.
Subiamo ormai la propaganda di loghi giganteschi, effigi, stemmi, spillette e passerelle politiche, ma ora basta: si sta superando la decenza. Già venivamo dall’esperienza indegna delle file per i tamponi. Si abbia ora la decenza istituzionale di chiedere scusa, porre rimedio e rispettare la nostra comunità cittadina“.
L’ASL Napoli 1 Centro ha replicato alle proteste, annunciando l’allestimento di gazebo all’esterno per proteggere le persone in fila:
“Questo era l’unico modo per procedere con una operazione complicata, con vaccini che vanno scongelati e utilizzati in tempi stretti. Ricordiamo inoltre che questa vaccinazione prevede anche un richiamo tra 21 giorni“.