AFRAGOLA – Passata la fase critica del Bilancio, tornano di nuovo in auge i vecchi problemi. Tutto ruota intorno alla formazione di quella che dovrebbe essere la nuova giunta. Memore della lotta vinta, almeno in fase di approvazione del bilancio, dal gruppo di Campania Libera, il Consigliere Ausanio tenta di ricalcare le stesse orme. Riuscirà il nuovo supereroe a far trovare la quadra definitiva al Sindaco Grillo?
Intanto anche l’ultima riunione dei capigruppo di maggioranza si chiude con un nulla di fatto. I gruppi politici bocciano tutte le idee del sindaco: Affinito nuovo presidente di Afragolanet, rifiutata dallo stesso Affinito, nomina di due assessori temporanei Maria Ferrara e Giuseppe Affinito, bocciata dalla maggioranza. Tutto per salvare Affinito. Insomma il Sindaco finora è andato a tentoni ma stanco delle infantilità della maggioranza ha fatto sapere di restare sull’Aventino e aspettare che siano gli stessi consiglieri a consigliargli la strada giusta da percorrere. Perché se i consiglieri non sanno consigliare che consiglieri sono? Forse questo sarà il pensiero della fascia tricolore, chi lo sa!
Ma nell’ultima riunione dei capigruppo della maggioranza c’è stata un’azione degna di nota ed è quella intrapresa dal Consigliere Arcangelo Ausanio che dopo aver esternato le “sue” volontà, abbandona il tavolo dicendo: “mi chiamate quando assolverete alle mie richieste”.
Le richieste fatte al tavolo dal Consigliere Ausanio sono: formazione di una giunta tecnica, azzeramento del Nucleo di valutazione e azzeramento del Presidente del Consiglio. Ma saranno queste le volontà dell’intero gruppo “Forza Afragola Civica”? Intanto da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo pare che il Consigliere Caiazzo – fresco di delega in Città Metropolitana ai fondi nazionali e comunitari perché come li perde lui i fondi non li perde nessuno – abbia informato già la fascia tricolore di voler per sé la Presidenza del Consiglio e la nomina di un assessore in giunta, con la motivazione di essere rimasti il gruppo politico più forte della maggioranza.
Il dato che esce fuori è interrogativo. Vuoi vedere che il duo Caiazzo – Montefusco hanno mandato allo sbaraglio Ausanio per tramare alle spalle della maggioranza le loro reali intenzioni? Perché se non fosse così vuol dire che la confusione regna sovrana nel gruppo politico del Sindaco. E la conferma sarebbe data anche dal fatto che parte di questo gruppo sia stata determinante per le principali nomine del Nucleo di valutazione ed oggi ne chiede addirittura la testa. Per quale motivo?
Intanto da fonti vicine al Sindaco ci fanno sapere che gran parte della maggioranza vorrebbe, oltre all’azzeramento del Nucleo di valutazione, anche il rispetto dell’adeguamento delle indennità dei nominati così come deliberato nel Novembre 2020 e non ancora attuato. Sul resto, come sempre, vi terremo aggiornati.