Un focolaio è scoppiato a Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta, dopo un funerale: positivi anche alcuni bambini.
Sono ben 76 le persone risultate positive, molti asintomatici tra cui anche alcuni bambini. Secondo quanto ricostruito dall’Asl, nei giorni scorsi un’anziana, ormai in fin di vita, aveva espresso come ultimo desiderio quello di vedere tutta la sua famiglia unita al suo capezzale.
I familiari, addolorati, si sono così riuniti in una sorta di convivio funebre che si è svolto quando la donna è venuta a mancare, lo scorso 27 dicembre.
Poi la comparsa dei primi sintomi, i tamponi e la scoperta di un vero e proprio cluster con ben 76 persone risultate positive e che sono in isolamento.
Il focolaio sarebbe destinato addirittura ad allargarsi in quanto, tra i ‘positivi’ risultano esserci diversi bambini asintomatici. A quanto pare, molti dei contagiati sarebbero entrati a contatto con i familiari della deceduta tra i funerali e la veglia in casa.
Il Sindaco, Emilia Delli Colli, ha così emanato un’ordinanza con la quale ha vietato la partecipazione a riti funebri ad eccezione dei parenti di primo e secondo grado.