Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha affermato con un post sulla sua pagina Facebook che a partire da febbraio ci saranno nuovi treni per la Linea 1.
Il primo cittadino due giorni fa ha infatti partecipato al collaudo di uno dei due treni consegnati tra febbraio e giugno di quest’anno dalla Caf di Bilbao, la società che li sta costruendo in Spagna, e che in questi mesi sono stati sottoposti alle prove tecniche e al periodo di rodaggio con i contrappesi.
Altri due mesi, quindi, per vedere in esercizio pubblico sui binari i nuovi treni comprati da Palazzo San Giacomo, dopo tanta attesa. Un’iniezione di materiale rotabile che servirà a migliorare le frequenze delle corse del metrò, attualmente molto lunghe a causa della mancanza di convogli.
“Il collaudo del nuovo treno della metropolitana Linea 1 procede alla grande secondo i programmi, nonostante il covid. L’altra sera abbiamo percorso la tratta Piscinola – Muncipio. Obiettivo febbraio 2021 per trasporto passeggeri” ha scritto De Magistris.
Non pochi sono stati infatti i disservizi negli ultimi anni, anche a causa della carenza dei convogli disponibili. Il Comune ha così comprato 20 nuovi treni, nella speranza di poter così migliorare la situazione.
Questi ultimi sostituiranno progressivamente i vecchi, che risalgono agli inizi degli anni ’90. Al momento i treni in servizio sono solo 8 o 9 mentre tutti gli altri sono fermi in manutenzione o vengono utilizzati per sostituire i pezzi di ricambio. Come si sa il problema dei trasporti affligge la città da anni ormai e si spera che con l’arrivo del nuovo anno e dei nuovi treni possa finalmente migliorare qualcosa.