Cronaca

Napoli. Chiusa l’Asl: “Non è a norma” ed è pericolosa

Pubblicato

il

La sede dell’Asl Napoli 1 della IV Municipalità dell’ex Ospedale Santa Maria della Pace, in via dei Tribunali 227, è stata chiusa oggi, 24 dicembre, perchè “non a norma” e pericolosa.

L’Asl ha infatti richiesto al Comune di Napoli già da tempo il certificato dell’impianto elettrico e la verifica degli estintori ma questi non sono mai arrivati.

La struttura è stata così dichiarata inaccessibile e tutti i servizi, dall’anagrafe, agli assistenti sociali, saranno spostati a Gianturco 99, mentre i dipendenti del REI che danno il reddito di cittadinanza potrebbero essere distribuiti in tutte le Municipalità.

Gli abitanti del quartiere San Lorenzo che finora facevano riferimento alla sede dei Tribunali dovranno percorrere diversi chilometri per andare a Poggioreale. Sulle barricate i sindacati Cgil e Cisl che chiedono al Comune di intervenire immediatamente per trovare uffici più vicini affinchè non si creino assembramenti rischiosi per il Covid.

La sede di Via dei Tribunali 227, ex Ospedale S. Maria della Pace, è un bene monumentale inserito nel Grande Progetto Unesco di riqualificazione. Per il restyling c’è anche il progetto preliminare, che prevede, tra l’altro, la dismissione degli uffici pubblici presenti. A disposizione ci sarebbero 7 milioni di euro, ma i lavori non sono mai partiti. Così come i lavori di manutenzione richiesti più volte dai tecnici della Municipalità.

L’ispezione dell’Asl, U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, è scattata l’11 dicembre scorso a seguito di un esposto.

L’Asl ha chiesto al Comune, tra le altre cose, la certificazione dell’impianto elettrico e la verifica periodica degli estintori il 16 dicembre ma quasi dieci giorni dopo questi documenti non sono ancora arrivati.

E’ per questo che il Comune ha disposto la chiusura temporanea della struttura, a partire da oggi, “al fine di ottenere gli interventi per la messa in sicurezza”. Contemporaneamente anche tutto il personale è stato trasferito presso la sede di via Gianturco 99.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version