Cronaca

Vaccino Anti Covid, le priorità in Italia: “Prima gli anziani, poi lavoratori a rischio”

Pubblicato

il

Tutto pronto per la Campagna di vaccinazione anti Covid. L’annuncio dell’Unione Europea (QUI la notizia), ha dato il via libera alla programmazione.

In Italia le prime dosi saranno disponibili a fine dicembre ma la vera è propria vaccinazione inizierà a gennaio quando le prime dosi saranno somministrate ad un numero elevato di persone.

In un’intervista al Corriere della Sera, il commissario Domenico Arcuri, ha definito le priorità.  “Si inizierà dagli 11 milioni di abitanti che hanno più di sessant’anni, a partire dai più anziani in giù”.

Poi ha proseguito. “Se le agenzie del farmaco in Italia e in Europa rispetteranno il calendario, (la vaccinazione inizierà) simbolicamente a fine dicembre. E massicciamente a inizio gennaio”, ha spiegato Arcuri.

Ha assicurato. “Non perderemo nemmeno un minuto e non conserveremo una sola dose nei nostri magazzini. Sarebbe intollerabile”.

Priorità agli anziani. Poi nel primo trimestre del 2021 toccherà ai lavoratori. “Nella seconda fase dovranno rientrare anche i lavoratori che svolgono servizi essenziali che li mettono a rischio: forze dell’ordine, scuola, trasporto pubblico e anche le carceri”.

Poi conclude.  “Ci sono gli hub, la dotazione delle celle frigorifere e il sistema di distribuzione è già pronto a partire”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version