Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, nel corso di un’intervista al programma ‘L’aria che tira’ in onda su La7, si è soffermato sulle ripercussioni della Pandemia sull’economia italiana.
”Sono molto preoccupato perché vedo un aumento della povertà anche se a Napoli è molto cresciuto il senso di solidarietà e di fratellanza che dimostra come questa città abbia un grande cuore’. ‘Non c’è dubbio che la pandemia abbia acuito le disuguaglianze”, ha sottolineato il sindaco.
Al Comune sono arrivate circa 50mila domande da parte dei cittadini per ricevere il buono alimentare. ”Si tratta – ha aggiunto – di circa un quarto della popolazione cittadina, sono persone prive di reddito e con molti figli. La situazione è gravissima dal punto di vista sociale ed economico e non solo a Napoli”.
Poi sulle misure di Natale. “Questa confusione, questo pressappochismo e questa inadeguatezza non aiutano. Non si può dire un giorno che ci stiamo preparando a diventare tutti gialli e poi appena due-tre giorni dopo che saremo tutti rossi”.
Conclude. “Il dibattito sulla gente che in Italia, come nelle altre parti del mondo, se può uscire lo fa, e indossando la mascherina, per andare a comprare qualcosa, diventa il dibattito dell’assurdo”.