Attualità

Covid-19, l’Italia tra la Zona Arancione e il lockdown totale: le due ipotesi

Pubblicato

il

L’Italia va verso un lockdown nelle festività natalizie. Nonostante la curva dei contagi sia in discesa, alla fine il Goveno continuerà ad adottare la linea della rigidità.

A spingere il Premier Conte verso questa drastica decisione, è stata la corsa allo shopping che c’è stata nel weekend, con persone scatenate per gli acquisti natalizi nei primi giorni di zona gialla in quasi tutto il Paese. A ciò si è aggiunta la decisione della Merkel, che ha disposto la chiusura totale in Germania, e il pressing dei ministri Dario Franceschini, Francesco Boccia e Roberto Speranza.

Secondo le notizie riportate da Il Giornale, il Governo valuta due ipotesi:

– Zona Arancione generalizzata: spostamenti all’interno dei comuni consentiti e negozi aperti, con bar e ristoranti chiusi al pubblico;

– Zona Rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi (19-20, 24-27 e 31 dicembre/1-3 e 5-6 Gennaio): spostamenti consentiti per ragioni di lavoro, salute e necessità giustificate da autocertificazioni e negozi chiusi.

L’unica deroga, in caso di Zona Arancione, potrebbe essere concessa nel giorno di Natale per le funzioni religiose e per i comuni al di sotto di 5mila abitanti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version