Cronaca

Di Maio: “L’Italia è uno dei primi Paesi che riceverà i vaccini anti Covid”

Pubblicato

il

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel corso di una diretta su Facebook si è soffermato sull’emergenza Covid che sta colpendo l’Italia.

“Stiamo vivendo un momento difficilissimo, la curva dei contagi si sta appiattendo, però le misure per tenere questa curva bassa dovranno continuare a esserci e dobbiamo continuare a rispettarle”. 

Poi sui vaccini:  “La luce in fondo al tunnel è rappresentata dall’arrivo dei vaccini in Italia. L’Italia è uno dei primi Paesi che riceverà i vaccini anti Covid, abbiamo fatto varie alleanze e due grandi accordi sul vaccino in Italia con Pfizer e Astra Zeneca. Ci sono Paesi che ancora non sono in un programma di vaccinazione. L’Italia ha promosso un’alleanza internazionale per dare il vaccino a tutti, senza speculazioni economiche. Come dicono gli esperti, dall’inizio del 2021 inizieremo le vaccinazioni: le priorità ce l’hanno gli anziani e i nostri al fronte, medici, infermieri. Raccomanderemo di fare il vaccino ed è molto importante: non possiamo permetterci che qualcuno possa essere escluso sennò ricominciamo d’accapo”. 

Infine. “Serve una struttura snella, veloce, che sia in grado di spendere al meglio i soldi del Recovery fund. E’ assurdo che ci siano due Paesi che bloccano i soldi con un veto ma sono convinto che riusciremo ad aggiungere un accordo in Consiglio europeo per superare il veto”. 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version