Cucina

[Il piatto della settimana] Un piatto antico e ‘povero’, ma ricco di soddisfazione

Pubblicato

il

Rieccoci con il consueto appuntamento, con la nostra rubrica, ‘Il piatto della settimana‘.

Siamo a Napoli e come da tradizione non poteva mancare questo piatto. Semplice, ma allo stesso tempo caratteristico e squisito.

Tra i veri sapori autentici di questa città, mentre girovagate per i vicoletti, c’è un profumino che attira sempre i più ‘intimi conoscitori’.

Arriva dalla cucina dei tipici Bassi napoletani: si tratta della pasta e fagioli napoletana.

Un piatto antico e semplice, ma completo. Pare che le vecchie generazioni di contadini, dopo una lunga giornata di lavoro nei campi, amassero cucinare e mangiare questo piatto proprio perché dava loro ristoro. In effetti quando si mangia questo piatto ci si sente sempre pieni e decisamente soddisfatti. Insomma è una vera iniezione di energia positiva e forse una cura ‘psicologica’ alla stanchezza.

La ricetta tradizionale delle nonne ha un segreto. I fagioli per essere più ‘saporiti’ venivano cotti sul fuoco del camino, possibilmente in un tegamino e senza essere ammollati nell’acqua.

Esistono varie versioni di questo piatto e ognuno sa come cucinarlo a modo suo. Sarebbe superfluo e inutile, quindi, minuzioseggiare sui dettagli culinari e sulla ricetta del piatto. Tutti i cuochi e le cuoche napoletane hanno intrinseche alcune ricette, tra queste c’è sicuramente la ‘pasta e fagioli’, perché fa parte della Storia culinaria di Napoli e sarà sempre un piatto alla portata di tutti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version