Lombardia e Piemonte verso la zona arancione. Nei prossimi giorni le due Regioni potrebbero passare alla fascia intermedia di rischio Covid.
L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha affermato: “Ci stiamo confrontando col Governo. Non so se partiremo il lunedì oppure già il sabato. Ma noi siamo pronti“.
Il Presidente della Lombardia Attilio Fontana ha così commentato i dati di ieri: “Anche oggi buone notizie: il trend positivo si rafforza. In Lombardia ben 15.749 guariti con 246 persone dimesse dai reparti sub-intensivi. Risultato di sacrifici e responsabilità che ci avvicina ad un allentamento delle misure. Teniamo alta la guardia“.
Anche il Presidente del Piemonte Alberto Cirio ha commentato il possibile cambio di zona:
“Il Piemonte sta uscendo dalla zona rossa, tra pochi giorni saremo arancioni. Io penso che saremo arancioni tra l’1 e il 3 dicembre perché l’Rt quando andammo in zona rossa era 2.16 e nell’ultimo report di venerdì era di 1.1. Questo significa che il contachilometri del contagio ha rallentato e rallentato molto“.
Per quanto riguarda, infine, la Campania, bisognerà attendere ancora qualche giorno per poter decidere su un eventuale cambio di zona.