Il Governo sta pianificando il nuovo DPCM per il Natale, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo 4 dicembre.
I negozi rimarranno aperti un una fascia oraria più ampia. Riapriranno i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi. Gli ingressi, nei negozi e in strade e piazze, saranno contingentati.
Bar e ristoranti saranno aperti anche di sera e potranno far sedere massimo 6 persone ad ogni tavolo. Per i cenoni non saranno previsti divieti ma raccomandazioni.
Per quanto riguarda infine il coprifuoco, fissato attualmente alle 22 in tutta Italia, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte, ma per la sera del 24 e per quella dei 31 si potrebbe prolungare all’una di notte. Saranno invece severamente vietati eventi in piazza e feste private per ul Capodanno.
Sugli spostamenti tra Regioni, che potrebbero essere permessi se i dati migliorano, è ancora aperta una discussione. Infatti il Ministro Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai 3, ha affermato:
“Lo spostamento tra regioni per Natale, per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo panificare le vacanze con prudenza“.