Cronaca

La richiesta delle Regioni: “Subito un incontro con i ministri Boccia e Speranza”

Pubblicato

il

Al termine della Conferenza di questa mattina, le regioni hanno chiesto un incontro urgente con il ministro della Salute Roberto Speranza e con quello degli Affari Regionali Francesco Boccia.

La loro richiesta è quella di “aggiornare le indicazioni sui tamponi rapidi e molecolari e rivedere gli indicatori del monitoraggio”. Il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti spiega: “Vanno semplificati i parametri elaborati nella prima fase della pandemia”.

Poi aggiunge. “Abbiamo già elaborato alcune proposte e siamo pronti  ad un confronto con il Governo, con la partecipazione del Comitato tecnico scientifico, l’Istituto Superiore di Sanità e la Cabina di regia per il monitoraggio del rischio sanitario, per verificare e approfondire congiuntamente l’adeguatezza dell’attuale sistema di verifica degli indicatori di contagio, e per la qualificazione dei parametri utilizzati e la verifica dell’iter di assunzione delle decisioni finali in merito alla classificazione dei territori”.

 

Infine, Toti conclude. “In questa fase dell’epidemia che interessa tutte le Regioni  è quanto mai opportuno che Governo e Regioni compiano un ulteriore sforzo collaborativo, anche per comunicare correttamente ai cittadini le misure restrittive che debbono essere assunte con grande e comune senso di responsabilità”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version