Il Governo sta già studiando un nuovo DPCM per il mese di dicembre, in concomitanza alle feste natalizie. L’obiettivo è quello di regolarizzare il tutto ed evitare nuovi contagiati.
I provvedimenti dovrebbero partire dal 3 dicembre, prima c’è bisogno di un calo degli attuali contagiati. La situazione, per adesso, pare essere a buon punto come ammesso anche dal ministro della Salute Speranza (QUI le sue parole) ma serve prudenza.
L’idea è quella di riaprire gradualmente le attività commerciali per rimettere in moto l’attività dello shopping. Le regole sono: ingressi contingentati e probabilmente per fasce d’età. Tutto ciò per evitare possibili assembramenti.
Inoltre è possibile che anche una riapertura dei ristoranti per le ore notturne con un limite di 6 persone per tavolo. Se l’indice Rt scenderà al di sotto del valore 1, dovrebbero cadere anche i divieti di spostamenti tra Regioni. Infine si dovrà decidere per quanto riguarda il coprifuoco che potrà essere spostato e passare così dalle 22 alle 23 o mezzanotte.