Una vera e propria tragedia quella capitata a Baronissi, in provincia di Salerno. Un infermiere di 48 anni, Ferdinando Basile, dopo essere venuto a conoscenza della sua positività al Covid-19 ha deciso di suicidarsi.
L’uomo, che operava all’Ospedale San Giovanni di Dio, si è lanciato dal balcone di casa sua. Da alcuni giorni era in isolamento fiduciario a causa della sua positività al Coronavirus. Sulla vicenda indagano gli inquirenti per capire i motivi che hanno portato Ferdinando a questo gesto estremo.
Il sindacato Fp Cigl Salerno ha scritto un lungo post dedicato all’infermiere. “La terribile notizia della morte dell’operatore sanitario del Ruggi ha scosso tutto il personale dell’Azienda. Esprimiamo tutto il cordoglio dei lavoratori e della nostra organizzazione alla famiglia dell’infermiere deceduto quest’oggi a Baronissi, iscritto alla Fp Cgil Salerno. La tutela della salute mentale degli operatori sanitari in relazione all’emergenza Covid-19, è un elemento assolutamente da non sottovalutare”.
Poi concludono: “È necessario fornire supporto agli operatori sanitari nella gestione dello stress e del malessere crescente legato alla gestione di questa emergenza. Urge assolutamente garantire l’attivazione di un servizio di supporto e sostegno psicologico e psicosociale”.